L'importanza della memoria


La memoria è importante...molto!Quando da piccolo dimenticavo qualcosa mia madre mi diceva sempre:"Devi mangiare più pesce! Contiene tanto fosforo e il fosforo fa aumentare la memoria!" Ho sempre creduto che le cose dette da mia madre non fossero tutte vere ma, sempre, tutte importanti.
La conferma l'ho avuta proprio ieri. Quando ho letto che una ricerca proveniente dagli USA ha stabilito che l'utilizzo del fosforo, in particolare del fosforo bianco, produce un aumento incredibile delle capacità mnemoniche!La ricerca è stata svolta su un campione considerevole che pare abbracci ogni fascia d'età in modo da non sbagliare. I risultati sono stati strabilianti: il 100% dei componenti il campione non dimentica nulla dal momento che ha iniziato a far parte del progetto di ricerca!
"Dopo l'utilizzo del fosforo bianco è come se i ricordi fossero marchiati a fuoco nel soggetto!" Questo quanto dichiarato dal più alto esponente del centro ricerche.
A questo punto mi chiedo perché il mio amico si augura che ci sia qualcuno disposto a denunciare il presidente degli USA e che non debba essere lui a doverlo fare! Che abbia interesse a far si che il mondo dimentichi? O ha comprato azioni di una casa farmaceutica che vende integratori di fosforo e gli da fastidio che qualcuno lo distribuisca gratis?
Non lo comprendo proprio. Io, invece, credo dovrebbero dare un premio al massimo esponente di questa fantastica nazione che vuole solo esportare democrazia, benessere e conoscenza nel mondo: proporrei di far utilizzare anche a lui un po di fosforo bianco affinché non dimentichi nulla ma proprio nulla di ciò che sta facendo!
E io che volevo comprare ACUTIL FOSFORO...povero ingenuo!

Commenti

Anonimo ha detto…
UN antico proverbio recita: una decisione va presa nello spazio di sette respiri. E' estremamente difficile prendere decisioni in tempo reale. In compenso se si trasurano le conseguenze minori, si affrontano i problemi con spirito fermo, fresco e affilato come un rasoio, si trova sempre la soluzione nello spazio di sette respiri.
Moskolowosky ha detto…
Ma stiamo parlando di memoria o di decisioni?
Anonimo ha detto…
il prob è che dovrei mangiami un vagone di fosforo al giorno per ricordarmi tutto
Anonimo ha detto…
Quello che l'anonimo ha scritto sopra è la formula da battaglia di una società di consulenza... Capite!?
Oggi il mondo è: prendere le decisioni in breve tempo trascurando le "conseguenze minori"...
Che il fosforo sia bianco o grigio, non ha importanza!
Anonimo ha detto…
Quello scritto sopra è il "motto" di una società di consulenza...
Oggi il mondo va così!
Che il fosforo sia "bianco" o "grigio" non è importante; è una "conseguenza minore".
Le decisioni vanno prese in fretta e con spirito fermo.
Io definisco tutto questo: spirito da guerrafondaio.
Anonimo ha detto…
Le conoscenze, in quanto strumento, possono essere utilizzate per ogni tipo di scopo. Basti pensare cosa fece il nazismo del pensiero di Friedrich Nietzsche.
In fondo, il pericolo, non sta in cosa si dice o in cosa si diffonde.
Il pericolo sta in chi lo diffonde e come adopera lo strumento!
Anonimo ha detto…
C’è un quadro di Klee che si chiama Angelus Novus. Vi è rappresentato un angelo che sembra in procinto di allontanarsi da qualcosa su cui ha fisso lo sguardo. I suoi occhi sono spalancati, la bocca è aperta, e le ali sono dispiegate. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Là dove davanti a noi appare una catena di avvenimenti, egli vede un’unica catastrofe, che ammassa incessantemente macerie su macerie e le scaraventa ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e riconnettere i frantumi. Ma dal paradiso soffia una bufera, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che l’angelo non può più chiuderle. Questa bufera lo spinge inarrestabilmente nel futuro, a cui egli volge le spalle, mentre cresce verso il cielo il cumulo delle macerie davanti a lui. Ciò che noi chiamiamo il progresso, è questa bufera. (W.Benjamin, Sul concetto di storia, 1940)
Anonimo ha detto…
E' vero la memoria è importante e a tal proposito ho dimenticato cosa volevo scrivere.
Anonimo ha detto…
Peccato che ieri non hanno messo anche le registrazioni dove Teodori(?) ci spiegava che un paio di terroristi brucciacchiati accidentalmente dai fuochi d'artificio usati evidentemente soltanto per illumianazione sono da dimenticare. Ma Balarò si sa, che è di parte
ix

Post popolari in questo blog

Chiarezza