Sogno


Non riesco più a comprendere la differenza! Mi sveglio ancora madido del sogno e tutto è denso di significati. Ogni singolo frammento è chiaro, stampato nella mente come se non fossi uno solo in esso, ma dieci, cento, mille!
Impressionante è la quantità di dati, informazioni, sensazioni che trattengo da ciò che vivo in essi. Come se riuscissi a guardare , ascoltare, sentire, gustare mille cose contemporaneamente! Come se nulla sfuggisse e, per questo, le sensazioni, negative o positive che siano, vivono in me di un'intensità sconosciuta nell'ordinario.
Passa qualche minuto dal mio risveglio prima di cadere nuovamente nel sonno di ogni giorno... e dimenticare tutto! Sono solo in tutto questo o qualcuno di voi, come me, al risveglio sente di cadere in un sonno più profondo?

Commenti

Anonimo ha detto…
...una mente tanto lucida comprende così a fondo la realtà che è difficile anche nascondersi.
il desiderio implacabile di aprirsi e di capire ogni cosa ci rende schiavi di una curiosità fuori dal comune.
il nostro risveglio è semplicemente prendere coscienza di ciò a cui non si può accedere. non sarebbe meglio, forse, fagocitare l'infinità di emozioni che ci catalizzano senza alcun motivo??? Follia
Anonimo ha detto…
"il nostro risveglio è semplicemente prendere coscienza di ciò a cui non si può accedere"
Semplicemente?
E se fosse questa infinità di emozioni o pseudoemozioni a renderci schiavi e "dormienti?"
Anonimo ha detto…
"non sarebbe meglio, forse, fagocitare l'infinità di emozioni che ci catalizzano senza alcun motivo??"

Penso sarebbe meglio fagocitare qualche macina nel caffèllatte, così ti dimentichi del sogno,ti accendi una bella sigaretta e vai in bagno a fare le parole crociate.

Ah dimenticavo:
La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?
Anonimo ha detto…
Non credi sia il caso che ci si riposi dopo un qualsiasi momento ricco d’intensità? Forse non importa qual è lo stato reale: “sonno/sogno” o “risveglio/sonno ad occhi aperti”! Forse ciò che conta è distinguere uno stato dall’altro…
Moskolowosky ha detto…
Credo fermamente nella necessità di un risveglio reale. Se fossimo capaci di distinguere i due stati credi saremmo dormienti?Quando dormi non sei cosciente x definizione...nulla può essere evidente quindi.
Ma sottile è l'inganno di mostrare tanto più intenso un momento quanto più lo stato di sonno è profondo!D'altronde se possiamo sognare di volare e crederci perché non potremmo credere di essere svegli?
Anonimo ha detto…
no!!!al mio risveglio prendo coscienza del fatto che inizio .....a vivere!!!la notte dormo ...per riposarmi dalla intensità delle emozioni del mio vivere!!!svegliati e vivi!!!
Moskolowosky ha detto…
Basterebbe firmarsi per dimostrare di essere vivi. Ma, come x il coraggio, anche vivere può essere una banale illusione.
Avere il coraggio dei propri pensieri è già un passo verso il risveglio.
Anonimo ha detto…
"la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"

...i sogni aiutano a vivere meglio...
silvia
Moskolowosky ha detto…
Ma chi nei sogni vive nei sogni muore!

Post popolari in questo blog

Chiarezza