Aguzzate la vista

I dettagli sono molto importanti. Alcuni passano la maggior parte della propria esistenza sul macro, altri sul micro. La differenza è sostanziale! Nell'uno e nell'altro caso il rischio evidente è quello di perdersi il quadro d'insieme. Mi spiego: se mi piace tanto la luce catturata nella foto non mi rendo conto che quanto è da essa illuminato è ciò che cerco da sempre; se, al contrario, mi lascio trascinare da ciò che la foto mi evoca non mi rendo conto della bellezza della luce in essa racchiusa.
E' un po come chi non scopre la bellezza dell'anima di una persona perché dopo tre parole il "se sarebbe vero" chiude una porta su ogni possibile proseguimento di conoscenza.
I dettagli determinano la nostra vita! I dettagli che percepiamo e quelli che passano inosservati alla nostra mente cosciente. I piccoli dettagli di uno sguardo che evocano la certezza che la specie sarà perpetrata, parimenti al movimento sinuoso di un corpo. Le forme più o meno delineate del nostro corpo, la fisiognomica del volto che si traduce nell'unico linguaggio reale, determinano la nostra vita.
I dettagli più incredibili danno corso agli eventi, alle pulsioni, alle scelte.
E così se zigomi sporgenti ci parlano di un delinquente nato, così dita sfuggenti possono farci spaventare perché, imprevedibilmente, potrebbero insinuarsi nella nostra vita, nel cuore, fin dove non potremmo più farne a meno.
Magari, basterebbe eliminare quel piccolo tratto che termina le dita per modificare tutto: quelle fastidiose, affusolate falangette reclamanti il desiderio che cercano...
Questo è un particolare: qualcosa che in noi, che lo vogliamo o meno, determina reazioni.
In generale, forse, non si dovrebbe oziare troppo tempo su questi particolari...

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiarezza